Go to the top

Passioni

Il lavoro è la mia grande passione. Nel lavoro ho avuto la fortuna e l’occasione (e credo la capacità) di intervenire sulla realtà per provare a migliorarla. Parlo della realtà del mondo economico delle imprese. E soprattutto della mia vita. Forse non a caso la mia altra passione è da sempre lo sport. Da giovane molto canottaggio, con successo. Un grande amore per la montagna, sia come “camminatore” (ho scalato il Kilimangiaro con mio figlio Riccardo), sia come sciatore: sono maestro di sci ad honorem. E la passione per la maratona. Ne ho fatte una dozzina un po’ in tutto il mondo. Credo di aver acquisito il passo e la mente del maratoneta anche nella vita quotidiana.

Il rapporto con lo sport è proseguito anche in funzione delle mie competenze professionali, svolgendo molte attività di servizio nelle federazioni sportive e nel Coni. Attualmente sono revisore della Fibs (Federazione Italiana Baseball e Softball). Tra il 2014 e il 2017 ho collaborato con la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) come revisore dei conti. Per Coni Servizi spa (Ente di promozione e organizzazione di eventi sportivi) sono stato sindaco effettivo (2002-2014) e membro dell’Odv (2011-2016). Sono stato vicepresidente vicario e membro della Giunta esecutiva Enpsdi – Ente nazionale promozione sportiva disabili (1992-1995).

Non solo sport. Ho diretto anche la “Rivista Finanziaria – Osservatorio mensile sui mercati finanziari”, mensile del Centro studi di Economia e Finanza. Ho partecipato, anche in qualità di relatore, a diversi convegni sulle materie economiche e sociali tra i quali quelli dell’Aspen Institute Italia e del Forum Ambrosetti.

Mi piace ricordare di aver ricevuto il premio “L’albero del cedro” (26 maggio 2010) nel corso della Giornata nazionale dei malati di oncologia per l’opera svolta nei loro confronti.